News


IV Comm: cementificio, audizione Comitato fontanili (6)

14.05.2007
15:50
(ACON) Trieste, 14 mag - ET - La IV Commissione ha sentito anche il Comitato per la salvaguardia delle falde artesiane e dei fontanili del Cervignanese e del Sanvitese, che ha sottolineato come l'ecosistema che le acque risorgive contribuiscono a creare (zone umide, rogge di risorgiva, boschi, canali, dossi, "tappi" di laguna, con vegetazione e fauna tipiche) sia frutto di un equilibrio delicato, sul quale il cementificio impatterebbe in modo negativo. Difatti, un aumento del prelevamento di acqua da parte degli insediamenti industriali andrebbe, alla lunga, a impoverire ed estingue i fontanili, garantiti da un regio decreto fin dal 1933.

Il Comitato ha lamentato che normativa regionale in materia di acque abbia mal recepito la legge Galli e abbia reso le acque destinate a uso domestico merce in vendita. I difensori dei fontanili vogliono invece che le risorgive vengano studiate, monitorate, razionalizzate e che vengano create reti di pozzi di quartiere gestite dai Comuni.

Il Comitato ha anche fatto notare che gli edifici che andrebbero a comporre lo stabilimento di Torviscosa avrebbero bisogno, poggiando su terreni particolari, di fondamenta molto profonde con conseguenti costi elevati e forte impatto sulle falde acquifere. Tutto ciò in una zona che è, tutto sommato, molto lontana dalle fonti di approvvigionamento delle materie prime.

Da ultimo, il Comitato ha manifestato forti perplessità sulle stime di traffico fatte e sull'effettiva provenienza dei materiali, specie quelli che giungerebbero a Torviscosa via nave o treno, e ha fatto notare anche il grave problema di viabilità che la zona dovrebbe sostenere.

La IV Commissione ha infine sentito Tecnosophia, associazione no profit per la promozione della scienza, della tecnologia e dell'ecologia razionale. La presidente ha sostenuto che, stante l'esito positivo della VIA e viste le prescrizioni, non vi sono ragionevoli motivi per esprimere un parere negativo. Secondo questa associazione, una richiesta da parte di un privato deve essere vincolata solo dalle leggi esistenti, mentre il suo reale impatto va verificato nel tempo. Per fornire informazioni corrette alla popolazione interessata da simili insediamenti sarebbe utile costituire un comitato tecnico scientifico che dovrebbe provvedere alla comunicazione di dati certi.

(fine)