News


Corecom:virus mail e incontro pubblico su giungla telefonica

16.05.2007
12:46
(ACON) Trieste, 16 mag - COM/AB - Stanno arrivando in molte caselle di posta elettronica della regione dei finti messaggi con la dicitura "Polizia di Stato" a nome di un fantomatico "capitano Prisco Mazzi": la raccomandazione per tutti è di non aprire il messaggio per non esporsi a eventuali virus.

Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom), che ha segnalato la situazione alla Polizia Postale, ricorda che è buona regola non aprire mai un messaggio inviato da mittenti non direttamente conosciuti, né fornire dati inerenti conti correnti o password d'accesso a servizi di home banking se la richiesta perviene per mezzo della posta elettronica.

Nel caso specifico il messaggio, scritto in un italiano approssimativo, si imputa al destinatario dello stesso una violazione della normativa sul diritto d'autore per aver illegalmente scaricato file Mp3. Il messaggio, per quanto palesemente falso, come confermato peraltro dalla Polizia di Stato, invita ad aprire un allegato (formato .zip) che potrebbe contenere software dannoso.

Si comunica, infine, che il Corecom FVG organizza un incontro pubblico, dal titolo "La Giungla telefonica". Attività e ruolo del Corecom FVG nel tentativo di prima conciliazione tra utenti e gestori di telefonia, che si terrà mercoledì della prossima settimana (23 maggio) a Udine presso l'Ufficio di rappresentanza della Regione, in via San Francesco 4, con inizio alle 15.30, in cui verranno trattati questi argomenti e più in generale i casi di conflitto tra utenti e gestori di telefonia.