News


I Comm: ddl programmazione finanziaria, dibattito (2)

16.05.2007
14:58
(ACON) Trieste, 16 mag - DT - All'inizio della seduta della I Commissione impegnata con il disegno di legge che riforma la programmazione finanziaria, l'opposizione aveva proposto - con una mozione dell'UDC - di aprire, al termine della discussione generale, un tavolo politico per ulteriori approfondimenti e solo dopo passare all'esame degli articoli. Ma la mozione era stata respinta a maggioranza.

Così, dopo l'illustrazione da parte dell'assessore, è iniziato il dibattito con un primo intervento fiume dell'UDC che ha contestato il provvedimento punto per punto sottolineando come il centrosinistra vada a cambiare regole e ruolo del Consiglio regionale dando via libera invece a una Giunta sempre più forte.

"Un vulnus ai principi del confronto e della democrazia. Come interpretata, la separazione tra indirizzo e amministrazione costituisce l'elemento di maggiore criticità perché mette in evidenza una cattiva lettura delle funzioni di Consiglio e Giunta regionale. L'UDC chiede il rispetto del ruolo di indirizzo che, prima di questa legge, veniva sostanziato attraverso la ripartizione dei finanziamenti. Se dovessero passare le nuove norme, tale prerogativa passerebbe integralmente in mano alla Giunta".

"Non siamo contro l'innovazione delle procedure di contabilità - ha precisato l'UDC - purché venga fatta con serietà. Invece qui, alla fine, tutte queste belle parole non servono ad altro se non a nascondere il potere, rafforzato, dell'Esecutivo. Chiederemo ancora l'apertura di un tavolo politico: le regole non vanno approvate a maggioranza, ma con il coinvolgimento di tutti".

(segue)