News


II Comm: approvato disegno di legge OGM in agricoltura

16.05.2007
16:05
(ACON) Trieste, 16 mag - ET - Un emendamento condiviso da maggioranza ed opposizione ha consentito alla II Commissione di concludere rapidamente l'esame del disegno di legge (5 articoli in tutto) presentato dalla Giunta che, in assenza di norme specifiche sulla coesistenza della varie colture, contiene disposizioni per salvaguardare le coltivazioni da possibili contaminazioni di OGM. L'approvazione è avvenuta a maggioranza.

L'articolo emendato è il secondo e sancisce il divieto di coltivare organismi geneticamente modificati fino all'adozione della disciplina per l'applicazione del principio di coesistenza tra colture transgeniche, convenzionali e biologiche. L'emendamento prevede inoltre che questa moratoria non potrà andare oltre il 31 dicembre 2007 (e non più il 31 dicembre 2008, com'era previsto precedentemente), indipendentemente dall'adozione o meno della disciplina da parte della Regione.

Contestualmente a tale divieto temporaneo si prevede la costituzione di un comitato tecnico scientifico sulle biotecnologie, che dovrà esprimere pareri, proposte e indirizzi e fornirà utili elementi per predisporre una normativa regionale. Del comitato faranno parte rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole ed esperti in biotecnologie di ARPA, ERSA, università di Trieste e Udine, Area Science Park di Trieste.

Due consiglieri - di Forza Italia e UDC - saranno relatori di opposizione, mentre la maggioranza ha indicato come proprio relatore un consigliere dei DS.

(immagini alle tv)