News


I Comm: programmazione finanziaria, ripresa discussione (1)

17.05.2007
14:44
(ACON) Trieste, 17 mag - DT - La seduta della I Commissione, impegnata con il disegno di legge che riforma la contabilità e la programmazione finanziaria, si è aperta con la mozione da parte dell'UDC affinché venisse sentito - in quanto protagonista e destinatario anch'esso delle poste di bilancio della Regione - il Consiglio delle Autonomie locali.

Ma la mozione non è stata accolta. A seguire, è ripresa la discussione generale con l'intervento della LN. "Questo ddl altro non è se non un colpo di mano della Giunta nei confronti del Consiglio, il tentativo di far convergere nelle mani di una o due persone l'intero potere esecutivo della Regione", si è detto.

"Eppure non si può pensare, in un regime democratico, che non esistano i partiti e quindi chi li rappresenta, il Consiglio. La politica è dialogo, confronto, sintesi attraverso regole che riguardano tutti. E anche il bilancio riguarda tutti. Per questo bisogna aprire un tavolo politico: per cambiare le regole della contabilità e della programmazione finanziaria nei tempi della maggioranza sì, ma con la partecipazione dell'opposizione, com'è successo con la nuova legge statutaria".

"Chiediamo che il presidente Tesini ci aiuti a uscire dall'empasse e che ripristini le regole della concertazione tra Giunta e Consiglio. Dopotutto, conclude la LN, nella sua dichiarazione programmatica, lo stesso presidente della Regione parlava di un giusto equilibrio tra potere esecutivo e di indirizzo".

(segue)