News


I Comm: programmazione finanziaria, aggiornati lavori (2)

17.05.2007
18:13
(ACON) Trieste, 17 mag - DT - "Le opposizioni non fanno le barricate contro la riforma della programmazione finanziaria, ma non possono non denunciare, se dovesse essere licenziato questo ddl, il depauperamento delle competenze del Consiglio: chiediamo pertanto la costruzione di un percorso condiviso attraverso il tavolo politico".

E' quanto chiesto dall'UDC. "L'organo eletto dai cittadini non può essere messo in un angolo rispetto a una Giunta che ha un rapporto fiduciario con il presidente - e solo con lui - e che prevarica il ruolo dello stesso Consiglio".

"I diktat della Giunta, che vede l'Aula come una sorta di casa di riposo di lusso, prosegue l'UDC, non appartengono alla politica. Il provvedimento di riforma sulla contabilità regionale è parziale, poco trasparente, ed è contro la stessa maggioranza di Intesa Democratica. Quando si deciderà la destinazione definitiva delle risorse finanziarie, nessuno di noi consiglieri ci sarà. Meglio fermarsi, allora, e rifletterci su".

"Mi stupisco che l'atteggiamento dell'esecutivo venga vissuto come un vulnus al Consiglio - rimarcano invece i DS. Forse non competono già alla Giunta i riparti di spesa? La discussione in Aula, continuano, è su poste insignificanti, questo margine di risorse non costituisce e non giustifica il ruolo del Consiglio. E poi la Giunta non decide senza la mediazione dei partiti, quindi non c'è alcuna rivoluzione in atto. I partiti continueranno a incidere nella politica".

A seguire, l'intervento di AN che ha stigmatizzato le ultime affermazioni di Illy come "perentorie, e perentorio è il modo con cui impone alla sua maggioranza di approvare questa legge. Così si svela l'importanza che egli dà all'autonomia dell'Aula, ed evidentemente questa maggioranza glielo consente. Una Giunta che assegna al Consiglio il ruolo di soprammobile, con un bilancio da approvare chiavi in mano, magari pensato e realizzato assieme al Consiglio delle Autonomie locali.".

I lavori sono stati aggiornati alle 10.00 di domani mattina.

(fine)