News


Tavolo politico su ddl riforma contabilità regionale (1)

21.05.2007
16:27
(ACON) Udine, 21 mag - MPB - Tavolo politico del Consiglio regionale stamani a Udine, presenti i Capigruppo e la Giunta con gli assessori alla programmazione e all'organizzazione, convocato dal presidente dell'Assemblea in merito al disegno di legge di riforma della contabilità regionale, oggetto di dibattito generale la settimana scorsa in I Commissione.

Un luogo informale, ma utile e produttivo che in questi anni ha inciso significativamente nella gestione formale e nel procedimento legislativo - ha evidenziato in apertura il presidente ricordando i precedenti riguardo a Statuto, Regolamento e legge statutaria, tutti provvedimenti di iniziativa consiliare, e ora su un disegno della Giunta che la stessa, nella programmazione dei lavori consiliari, ha indicato come la sua priorità principale.

Il presidente dell'Assemblea ha ricordato quanto ha sempre sostenuto fin dal suo insediamento e poi più volte ripreso riguardo alla insufficienza e farraginosità delle procedure di approvazione del bilancio che - ha sottolineato - non possono ritenersi soddisfacenti per il ruolo di indirizzo e controllo del Consiglio. Dopo aver fatto riferimento al dibattito in corso e alle iniziative in atto sullo stesso tema nelle altre Regioni e in Parlamento, ha puntualizzato le questioni nodali, a partire dalla verifica della costituzionalità del provvedimento, comunicando di aver già incaricato il comitato giuridico di svolgere gli opportuni approfondimenti.

E se la costituzionalità è elemento essenziale e dirimente, altrettanto vero è che questa legge imporrà la revisione del regolamento del Consiglio, che stabilisce i propri tempi e modi di lavoro. Non può essere - per il presidente - una legge a stabilire che il Consiglio regionale durante la sessione di bilancio non possa approvare altre leggi: questa è materia di regolamento e compete al Consiglio. Quanto alle leggi di settore, che devono avere effetti economici, contabili e di rilievo programmatico, vanno definiti sia il contenuto che i tempi di applicazione. Il programma operativo di gestione (Pog) deve diventare allegato tecnico ai documenti contabili e occorre una chiara definizione dell'unità di bilancio per poter esercitare una funzione di indirizzo. Infine, vanno sdoppiati i tempi di approvazione dei documenti finanziari: a luglio il rendiconto, che così diventa uno strumento importante di pianificazione degli interventi della manovra di bilancio di dicembre, oltre a costituire un'opportunità di verifica dei risultati.

Di taglio tecnico l'intervento del capogruppo UDC, secondo il quale permangono forti dubbi di costituzionalità di questo testo in quanto il vigente Statuto (articoli 7 e 25) prevede una omogeneità del rendiconto e del bilancio, mentre la norma in discussione prevede per il rendiconto una suddivisione in unità di bilancio e capitoli, demandando, con altro articolo, alla Giunta la suddivisone in capitoli attraverso il Pog, per cui il Consiglio di fatto non decide sui capitoli che invece approva nel rendiconto. Sottolineando che altre Regioni a Statuto speciale (Sicilia e Sardegna) non prevedono norme così restrittive, ha ribadito per il Consiglio un'attribuzione di responsabilità che gli consenta di entrare nel merito delle scelte. La manovra così congeniata servirà a rafforzare il ruolo del presidente della Regione o a evitare il proliferare dei finanziamenti puntuali - si è quindi chiesto il rappresentante centrista, dichiarandosi d'accordo sulla necessaria contestualità tra bilancio e Pog ed evidenziando che si possono individuare modalità diverse tra Commissione e Aula per emendare il testo. Inoltre ha sottolineato la necessità di un legame forte tra dpf e bilancio affinché il primo non sia solo carta scritta, ravvisando che questo - diventando anche documento di indirizzo della spesa delle autonomie locali - vada discusso con il Consiglio delle autonomie. Le leggi di settore così come oggi pensate, inoltre, andranno a comprimere in maniera forte l'autonomia del Consiglio.

(segue)

(foto in e-mail; immagini alle tv)