News


II e III Comm: sicurezza lavoro, termine lavori (7)

22.05.2007
15:30
(ACON) Trieste, 22 mag - RC - Da parte di un consigliere di AN è stato chiesto - posto che le difficoltà sono emerse - lo spunto per come creare un sistema di coordinamento degli interventi simile a quello della prefettura di Gorizia e idee per utilizzare le risorse già in essere.

Abbiamo pochissimi operatori, oltretutto non utilizzati solo per i problemi del lavoro, e una realtà dispersa - ha quindi proseguito l'ASS "Alto Friuli". Mantenere una valutazione preventiva del luogo di lavoro è la cosa più strategica. Inoltre, si chiede di far diventare ufficiali di polizia giudiziaria gli ispettori dopo i sei mesi di prova, semplificando quindi le procedure oggi esistenti.

Il presidente della II Commissione ha chiuso i lavori parlando della revisione che presto ci sarà del testo unico nazionale sulla sicurezza e gli infortuni, e del conseguente coordinamento a cui si dovrà pensare a livello regionale. Le leggi esistenti sono sufficienti, è emerso dal dibattito, per agire e cercare di perdere i tristi primati che abbiamo quanto a incidenti e malati correlati all'amianto. Il fatto che ci sia molto lavoro nero, poi, non esime da certe riflessioni e da un'azione volta alla cultura della sicurezza. Perché la repressione va bene, ma assieme alla prevenzione e alla sensibilizzazione quali vie maestre.

(fine)