News


CR: cementificio Torviscosa, vicepresidente Giunta (6)

23.05.2007
15:28
(ACON) Trieste, 23 mag - AB - Il vicepresidente della Giunta ha messo in evidenza il tema dello sviluppo economico che è emerso con grande frequenza dal dibattito, ma ha inteso soprattutto specificare alcune questioni.

La presentazione della domanda da parte dell'imprenditore era prevista a norma di legge. La commissione di VIA è formata da 10 componenti, nove con competenza tecnico-scientifica ed è presieduta dall'assessore pro tempore e ha fatto le sue valutazioni. Non sussiste, allo stato attuale, alcuna deliberazione per l'istanza presentata in modo legittimo dall'imprenditore.

Salvaguardare la salute umana e il sistema ambientale, definire in maniera chiara e inequivocabile se la presenza di uno stabilimento di quel tipo è compatibile e se rispetta tutti i parametri fissati dalle normative europea e nazionale è quel che capiremo quando avremo la risposta dagli organi ufficiali che sono stati interpellati. Nessuno intende andare contro la legge qualunque sia questa risposta.

Prospettive della zona industriale Aussa-Corno: bisognerà state attenti a che tipo di sviluppo andremo a ricercare, tenendo presente che il rischio è che fermarsi ora può anche voler dire fermarsi per tanto tempo.

(segue)