News


CR: cementificio Torviscosa, odg e fine lavori (11)

23.05.2007
16:35
(ACON) Trieste, 23 mag - RC - Cinque gli ordini del giorno depositati, in merito al progettato cementificio a Torviscosa, ma solo due quelli approvati: uno di Intesa Democratica e uno delle opposizioni. Ritirata, invece, la mozione che aveva aperto i lavori d'Aula.

I primi due odg - poi cassati dall'Aula con voti trasversali - portano la firma del consigliere dei Verdi. Con il numero 1 il Consiglio regionale auspicava che la Giunta dicesse no all'impianto, mentre con il successivo si voleva uno studio della qualità dell'aria in tutta la Bassa Friulana e il blocco temporaneo delle autorizzazioni rilasciate agli impianti industriali a forte impatto ambientale.

Il documento numero 3, sottoscritto dai capigruppo di Margherita, DC, PRC-SE, Cittadini e dal consigliere dei Pensionati, invita la Giunta a concludere entro il 5 giugno prossimo l'iter di approvazione del progetto (per allora, si avrà il giudizio inequivocabile di Azienda sanitaria e ARPA) tenendo conto dei parerei di tutti i soggetti interessati, e di riferire gli esiti all'Aula. La sua approvazione è avvenuta grazie ai voti di due consiglieri del PRC-SE, Margherita, DS, Cittadini e Pensionati; astenuti FI, AN, LN, UDC, IpR-MRE, Autonomisti, per un totale di 30 sì e 21 astensioni, nessun no.

Titolari dell'ordine del giorno numero 4, i capigruppo di UDC, AN, FI e LN parlano di sviluppo economico in una prospettiva europea tenendo ferme la sicurezza sociale e la tutela dell'ambiente con l'accertamento dei limiti di emissione, il trasporto per la movimentazione dei materiali e la viabilità nell'area dell'Aussa-Corno. In questo caso, il soggetto a cui riferire è la competente Commissione consiliare. Il loro ordine del giorno è stato approvato con 21 voti favorevoli (quelli dei rispettivi gruppi più IpR-MRE e Autonomisti), tanti quante le astensioni (giunte da tutti i consiglieri di maggioranza).

L'ultimo documento è stato bocciato dall'Aula, questa volta con i 27 voti contrari di Margherita, DS, Cittadini e del presidente della Regione; FI, LN, AN e Autonomisti si sono uniti alla proponente, la consigliera di IpR-MRE; Pensionati e UDC si sono limitati all'astensione. L'intenzione era che la Giunta si pronunciasse sull'impatto ambientale che il cementificio avrebbe, ciò guardando all'adeguatezza degli strumenti utilizzati dall'ARPA, ai livelli di inquinamento dell'aria oggi registrati e ai nuovi limiti previsti per il 2010, quando l'impianto lavorerà a pieno regime.

(fine)