News


AN: Ritossa, altri libri in Romania e due borse di studio

29.05.2007
10:26
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/AB - Altre due spedizioni di libri in Romania, dopo le prime tre, per un totale di otto casse di materiale didattico, ma anche testi di narrativa e saggistica, assieme a libri di filosofia, storia, musica, economia, turismo, montagna. Non si ferma il "fiume di parole" del consigliere regionale Adriano Ritossa (AN), che ha messo in piedi questa efficace forma di collaborazione, con il coinvolgimento dell'ambasciatore d'Italia a Bucarest Daniele Mancini, che ha come destinatari gli studenti di quel Paese che intendono avvicinarsi o approfondire la cultura, la lingua, la letteratura italiana.

Ritossa ha inoltre comunicato all'ambasciatore che metterà a disposizione a titolo personale due borse di studio da 500 euro ciascuna per due studenti moldavi o rumeni intenzionati a studiare l'italiano.

L'ambasciatore Mancini ha ringraziato Ritossa per il suo continuo interessamento che in questa forma contribuisce senz'altro "a rinfocolare l'interesse per la nostra lingua e in nostro Paese nelle comunità italiane storiche ancora esistenti in diverse regioni della Romania che, con rinnovato entusiasmo, chiedono oggi di essere riconosciute".

"Donare libri, sottolinea il diplomatico, rappresenta anche un doveroso atto di attenzione per queste comunità che per troppo, lungo tempo sono rimaste, per le vicissitudini che le hanno coinvolte, lontane dalla Terra di provenienza, ma che con caparbietà hanno educato i loro figli e nipoti all'orgoglio delle loro origini italiane".