News


CR: inaugurata mostra dedicata a Guido Tavagnacco

29.05.2007
15:34
(ACON) Trieste, 29 mag - MPB - Con la mostra antologica dedicata al Maestro Guido Tavagnacco il Consiglio regionale rinnova l'attenzione e l'omaggio alle personalità artistiche più significative del Friuli Venezia Giulia, e il presidente dell'Assemblea Alessandro Tesini, inaugurando l'esposizione, alla presenza della moglie dell'artista Liliana Tonero, ha sottolineato quanto egli abbia saputo rappresentare la sua terra e il suo impegno civile, in una stagione artistica lunga quarant'anni.

Una sessantina i quadri, provenienti dallo studio dove l'artista nativo di Moimacco lavorava, a Udine in via Cernazzai, per disegnare il percorso creativo ed esistenziale di Guido Tavagnacco tra il 1950 e il 1990.

Un percorso, ha spiegato il critico Vito Sutto, sempre segnato da una forte tensione poetica e da una grande attenzione al paesaggio anche quando è sfondo per il lavoro contadino. Ma nella pittura di Tavagnacco - caratterizzata da un approccio colto e teso alla sperimentazione ma mai estemporaneo - ci sono anche i temi religiosi e quelli dell'impegno politico e civile vissuto durante la Resistenza e tradotto, più tardi, negli anni '60, nei disegni sulla guerra e nelle opere che hanno per soggetto i partigiani. E c'è soprattutto il colore, e c'è la luce capace di trasformare i soggetti, paesaggi o figure umane o temi floreali che siano, tra cui i prediletti girasoli. Una luce dilagante nei suoi quadri, che - per il modo in cui è giocata e trattata, aiuta a riconoscere i diversi periodi della pittura del Maestro.

La mostra resterà aperta fino al 12 ottobre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00. Il Consiglio regionale (piazza Oberdan 6 a Trieste) rimarrà aperto anche nelle domeniche 10 giugno e 30 settembre, dalle ore 9.30 alle 13.00.

(foto in e-mail; immagini alle tv)