News


Margh: Tonutti, pressapochismo linguistico alla radio

29.05.2007
16:38
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/AB - Question Time del consigliere regionale della Margherita Giancarlo Tonutti, che mette in evidenza come durante il giornale radio Rai del pomeriggio di lunedì 28 maggio, segnalando un evento culturale che si sarebbe svolto alla sera presso il "Mulin di Marchet", lo speaker abbia citato l'agriturismo di Mereto di Tomba alla francese, pronunciando testualmente "mulen de marscè".

Questo, sottolinea Tonutti, è solo l'ultimo di una lunga serie di episodi dello stesso tenore, tra i quali ricorda la "Blave di Mortean" declinata all'inglese come "bleiv".

Fino a quando, chiede il consigliere della Margherita, dovremo sopportare questo pressapochismo linguistico? Non dovrebbe una radio regionale curare con attenzione questi aspetti? Non dovrebbe essere rispettato il contratto di servizio Rai-Regione FVG, che discende dalla legge 482 ed è a titolo oneroso per la stessa Regione?

Sarebbe forse il caso, conclude Tonutti, che almeno ad alcuni giornalisti venisse proposto un corso di geografia e lingue regionali.