News


IpR: Battellino, il regolamento snatura la legge sul mobbing

29.05.2007
16:54
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/AB - Interrogazione a risposta immediata della consigliera Alessandra Battellino (IpR) sul regolamento relativo alla legge sul mobbing.

Cambiando il regolamento e diminuendo i punteggi per gli sportelli antimobbing, la Giunta vuol forse snaturare il senso della legge?

La Battellino, dopo aver rilevato che la Regione con DGR 2660/7.11.2006 ha approvato il regolamento per la promozione di progetti contro le molestie morali e psicofisiche sui luoghi di lavoro e per l'accreditamento dei centri di sostegno e di aiuto nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, denominati "punto di ascolto", e aver ricordato che con tale regolamento sono stati individuati come meritevoli di finanziamento regionale 5 progetti (sui 16 presentati), i cui punti di ascolto sono oggi in corso di realizzazione, chiede all'Assessore competente le motivazioni che hanno portato la Giunta a predisporre modifiche al regolamento in corso.

Le innovazioni regolamentari, secondo la Battellino, poiché prescindono da una valutazione sui progetti in corso di attuazione, non sono comprensibili sopratutto quando vanno a diminuire il punteggio attribuibile ai punti di ascolto. C'è il fondato timore, a parere della consigliera regionale, che si voglia andare nel senso di distribuire fondi a pioggia piuttosto che sostenere i progetti che potrebbero rivelarsi un servizio di qualità e questo snaturerebbe la legge.