News


CR: legge comunitaria, approvati i primi articoli (6)

29.05.2007
16:59
(ACON) Trieste, 29 mag - ET - L'Aula ha ripreso i lavori con l'analisi dell'articolato del disegno di legge di adeguamento all'ordinamento comunitario.

I primi due articoli sono stati approvati a maggioranza, come i successivi due che prevedono misure di conservazione generali e specifiche nelle ZPS, che sono stati oggetto di emendamenti approvati a maggioranza.

Per quanto riguarda le norme generiche, sono state infatti individuate, su proposta della maggioranza, ulteriori attività non soggette ai divieti vigenti nelle ZPS, come quelle che sono rivolte al mantenimento e al recupero delle aree a vegetazione aperta e ai pascoli. È stato approvato anche l'emendamento proposto dal consigliere della Lega Nord Fulvio Follegot, che aumenta da 1000 a 2000 metri il raggio inizialmente previsto nel quale si possono realizzare impianti eolici in prossimità di valichi di montagna interessati dalle rotte di migrazione. È stato anche stabilito, come da emendamento della maggioranza, che i vincoli previsti dall'art. 22 della legge regionale 17 riguardanti le attività di sfalcio, transito con veicoli, dissodamento e pascolo a tutela della natura e della biodiversità, non vengano applicate alla rete IBA del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, sempre nell'articolo tre e su proposta della maggioranza, è stato approvato l'emendamento che stabilisce che la valutazione d'incidenza dei progetti soggetti a VIA, per le parti ricadenti all'interno delle ZPS, è basata sull'analisi dei dati avifaunistici delle specie individuate nell'area interessata dal progetto.

Per quanto riguarda i regolamenti specifici per ciascuna ZPS all'articolo quattro, è stato previsto anche un previo passaggio nella Commissione consiliare competente, come proposto dal relatore di maggioranza Della Pietra (DS), firmataria assieme al collega Petris di molti degli emendamenti approvati.

(segue)