News


CR: mozione trasferimento risorse alla Regione (2)

30.05.2007
12:17
(ACON) Trieste, 30 mag - DT - Il rischio di vedersi decapitato il 20% del bilancio regionale da parte dello Stato è l'oggetto di una mozione firmata da Roberto Asquini (FI), Alessandra Guerra (LN), Luca Ciriani (AN) e Roberto Molinaro (UDC).

Della paventata riduzione delle risorse destinate al Friuli Venezia Giulia se ne era discusso in un'audizione in I Commissione ed era stata proprio l'assessore alle Finanze Michela Del Piero a renderlo noto.

Un taglio drastico, che sarebbe dovuto avvenire attraverso il disegno di legge di delega sul federalismo fiscale. Un pericolo per il momento scampato, anche se solo a metà giugno si conoscerà il testo finale del preannunciato ddl. E le sorprese negative per la nostra Regione, affermano i consiglieri dell'opposizione, potrebbero non mancare.

La vicenda di per sé è gravissima - ha fatto notare Asquini illustrando il documento - perché l'esecutivo regionale di fronte a questioni di fondamentale importanza per il futuro della Regione non ha fornito alcuna notizia al Consiglio, dimostrando un'eccessiva benevolenza nei confronti del Governo Prodi e, allo stesso tempo, una notevole superficialità nell'esercizio della propria funzione.

Pertanto, la mozione intende impegnare la Giunta a trasmettere all'Aula tutti gli atti relativi alla vicenda fornendo le dovute spiegazioni sul conseguente silenzio dell'esecutivo; vuol promuovere un dibattito che accompagni di pari passo tutto l'iter di approvazione della legge delega e dei successivi decreti attuativi e chiede infine alla Giunta maggiore collaborazione e rispetto nei confronti del Consiglio e del suo ruolo.

(segue)