News


PDCI: Zorzini, il servizio meteo su Rai 3 ritorni all'Osmer

30.05.2007
12:37
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/AB - Con un'interrogazione a risposta immediata, la consigliera del PDCI Bruna Zorzini ha chiesto alla Giunta di adoperarsi affinché il servizio meteo regionale su Rai 3 ritorni all'Osmer, che lo ha fornito per 15 anni con precisione e gratuitamente. Attualmente, infatti, tale servizio è stato affidato all'Aeronautica militare.

La Zorzini ha sollecitato un impegno della Giunta a seguire la questione, ribadendo che se anche la scelta della Rai interessa diverse regioni, il Friuli Venezia Giulia deve rivendicare compiti e funzioni propri di una Regione autonoma e speciale, anche in nome della sussidiarietà.

La sua specialità, ha aggiunto, deriva proprio dalla presenza sul territorio di popolazioni mistilingui. In questo senso è apprezzabile il servizio circostanziato e puntuale fornito dall'Osmer da 15 anni, e negli ultimi tempi anche in lingua slovena.

Giusto quindi addivenire alla stipula di una convenzione tra Regione e sede regionale della Rai di Trieste che ripristini la funzione dell'Osmer-Arpa, con la quale si ha avuto un'ottima e apprezzata collaborazione anche con la redazione slovena in quella lingua. Importante anche ricordare il lavoro di sinergia che viene svolto con i giornali della minoranza slovena e con emittenti radiotelevisive della vicina Slovenia. Rapporti che, con la caduta dei confini, dovranno essere potenziati e rafforzati.

La consigliera Zorzini, dopo che l'assessore Moretton l'ha informata di essere già intervenuto presso la direzione della Rai, assicura che si farà carico di seguire l'evoluzione della situazione, investendo anche il Comitato regionale per le comunicazioni.