News


Margh: Tonutti, contratto di servizio Regione-Trenitalia

30.05.2007
13:13
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/AB - A quando la firma del contratto di servizio con Trenitalia? A chiederlo, con un'interrogazione, è Giancarlo Tonutti.

Il consigliere regionale della Margherita mette in evidenza come, nonostante le numerose segnalazioni, le raccolte di firme, le proteste continue e spontanee degli utenti, le interrogazioni consiliari, continuino i disservizi, e ne cita i più evidenti: frequenti ritardi dei convogli su tutte le tratte, scarsa pulizia delle carrozze, sovraffollamento, soppressioni, guasti ai locomotori.

Con le variazioni di bilancio 2004, ricorda Tonutti, la Regione ha stanziato oltre 15 milioni di euro per contribuire al rinnovo dell'obsoleto materiale rotabile che Trenitalia utilizza sul territorio regionale, ma anche dopo innumerevoli promesse non sono pervenute risposte concrete che consentano di uscire dal fatalismo che ormai sembra penosamente caratterizzare chiunque utilizzi il mezzo ferroviario in Friuli Venezia Giulia.

Tonutti chiede pertanto alla Giunta quando finalmente il Friuli Venezia Giulia potrà sottoscrivere, analogamente a tante altre Regioni italiane, l'atteso e apposito contratto di servizio con Trenitalia (o chi altro al suo posto) per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri in Regione, che sembrerebbe essere il primo passo per poter assicurare servizi dignitosi ai cittadini.