News


CR: inquinamento luminoso, relatore di minoranza (6)

30.05.2007
15:10
(ACON) Trieste, 30 mag - RC - A causa di alcuni nodi irrisolti - è stato il commento del relatore unico di minoranza, Giorgio Venier Romano (UDC) - le opposizioni hanno votato astensione alla proposta di legge sull'inquinamento luminoso sebbene l'obiettivo non possa che essere condivisibile.

Il consigliere ha quindi fatto presente che l'Italia, e il Friuli Venezia Giulia non fa eccezione, è tributaria verso l'estero di un'importante quota energetica e ciò rappresenta, oltre a un ovvio rischio da dipendenza, anche un costo ingente. Ecco perché non si può essere insensibili al risparmio energetico di ogni tipo, ma l'illuminazione esterna, se male realizzata e mal gestita, non costituisce soltanto un intollerabile spreco, ma anche un significativo danno ambientale, alterando gli equilibri della fauna e della flora e impedendo l'attività di adeguati studi astronomici, a causa dell'immotivata illuminazione del cielo nelle ore notturne.

Ciò che si deve ricercare, quindi, è la forma ottimale di illuminazione, senza sprechi economici e senza eccessi di impatto ambientale. La proposta di legge da me presentata - ha chiosato Venier Romano - continua a parermi più rispondente allo scopo, ma la Commissione ha fatto un'altra scelta. L'aggiustamento e l'applicazione di questa norma non saranno facili: al Consiglio il compito di migliorarla.

(segue)