News


CR: inquinamento luminoso, l'esame riprenderà domani (9)

30.05.2007
18:53
(ACON) Trieste, 30 mag - ET - Chiarito e approvato dall'Aula l'articolo 6 della legge sull'inquinamento luminoso, si è passati all'esame dell'articolo successivo.

Emendato in più parti da Giorgio Baiutti (Margh), Nevio Alzetta (DS), Bruno Di Natale (AN) e Gaetano Valenti (FI), l'articolo 7 amplia a tutti gli osservatori astronomici elencati in legge la tutela (il loro numero è stato integrato e la Giunta lo aggiornerà periodicamente), diminuisce le fasce di rispetto attorno ad essi, portandolo a un raggio di 25 chilometri per gli osservatori professionali e a 10 per quelli non professionali. Sarà la stessa Giunta a stabilire, con regolamento, i criteri e le modalità di adeguamento degli impianti all'interno di queste fasce.

A seguito di una richiesta avanzata da Daniele Galasso (FI), l'esame degli articoli 8 e 11 è rimandato alla giornata di domani.

Sostituito integralmente l'articolo 9 che stabilisce che il governo regionale può concedere contributi ai Comuni per la predisposizione dei Piani comunali d'illuminazione.

Per quanto riguarda le sanzioni, oggetto dell'articolo 10, gli emendamenti hanno soprattutto previsto di destinare le somme ottenute da coloro che non rispettano le disposizioni di questa norma, agli adeguamenti degli impianti di pubblica illuminazione e hanno anche stabilito che i soggetti pubblici che non si uniformeranno ai criteri esposti saranno esclusi dal beneficio delle riduzioni del costo dell'energia elettrica.

Aggiunto anche un ulteriore articolo che stabilisce l'entità dei finanziamenti per i Comuni e le Province per la predisposizione dei piani di illuminazione e l'adeguamento degli impianti pubblici esistenti, del valore di 70 mila euro per l'anno 2007, oltre ad altri 30 mila per la realizzazione di impianti con elevata efficienza e progetti di illuminazione innovativi.

La seduta riprenderà domani mattina, alle ore 10.00, con le interrogazioni alla Giunta.

(fine)