News


CR: inquinamento luminoso, approvazione al pomeriggio (3)

31.05.2007
13:42
(ACON) Trieste, 31 mag - RC - Sospesa ieri sera, l'approvazione dei singoli articoli della legge sul contenimento dell'inquinamento luminoso è terminata questa mattina. Dopo la pausa, alle 14.30, ci sarà quella sull'intera legge.

Intanto l'Aula ha modificato, attraverso degli emendamenti a firma Baiutti (Margh)-Alzetta (DS)-Di Natale (AN)-Valenti (FI), alcune disposizioni tecniche inserite negli articoli 8 (regolamentazione delle sorgenti di luce) e 11 (adeguamento degli impianti esistenti).

Per Bruno Di Natale - che ha dato il via alle dichiarazioni di voto - la legge, se applicata con senso civico da parte di Comuni e cittadini, farà sì che questi risparmino non poco e che l'oscuramento maggiore del cielo sia di aiuto per la navigazione aerea, ma anche quella notturna dei volatili. Salvaguardia e risparmio energetico importantissimi anche per Nevio Alzetta, il cui gruppo dice sì convinto al provvedimento. Si discosta, invece, dal giudizio non sull'importanza di questi temi, ma sulla valenza della legge, il centrista Giorgio Venier Romano: le norme devono essere fatte perché siano applicate, altrimenti non ha senso farle; l'UDC si dice contro. Maurizio Paselli (Citt) ha parlato del bisogno di prevedere sanzioni, senza le quali la legge non sarà rispettata; i soldi messi a bilancio serviranno solo per pagare le parcelle dei professionisti che faranno i Piani illuminotecnici.

(segue)