News


CR: approvata legge inquinamento luminoso (4)

31.05.2007
15:15
(ACON) Trieste, 31 mag - RC - L'Aula è giunta, non senza ostacoli e dopo due giorni di lavori, all'approvazione della legge sul contenimento dell'inquinamento luminoso. A votare a favore sono stati i gruppi di maggioranza, ad eccezione dei Cittadini per il Presidente che si sono astenuti, e AN; no, invece, dai banchi di FI, LN e UDC.

Roberto Asquini (FI), riprendendo le dichiarazioni di voto, aveva parlato di generale confusione dimostrata nel corso dei lavori; di legge che non rimanda mai a regolamenti che, invece, avrebbero snellito le eventuali modifiche future al testo; di non poter accettare che ai privati si imponga, prima che alle pubbliche amministrazioni, di dover spendere soldi per modificare impianti solo ieri realizzati a norma; i fondi stanziati sono risibili.

Alessandro Metz (Verdi) aveva fatto presente che ogni volta che si pongono dei divieti per salvaguardare l'ambiente, sembra si parli di leggi fastidiose; certo ci vuole tempo per gli adeguamenti, ma esistono anche divieti necessari.

Giorgio Baiutti (Margh) aveva menzionato i diversi aspetti positivi della legge e aveva ricordato che gli ultimi Piani di illuminazione dei Comuni risalgono agli inizi degli anni '90, perciò gli adeguamenti erano più che necessari. Baiutti aveva poi fatto presente che l'articolo 11 prevede diversi periodi di adeguamento alle nuove disposizioni, a seconda della portata degli impianti: da un minimo di 5 anni per quelli di grande inquinamento (oltre i 400 Watt), ai 10 anni per quelli di potenza tra i 400 e i 150 Watt, sino ai 15 anni di tempo per adeguare gli impianti al di sotto dei 150 Watt. L'80% degli impianti presenti in regione - aveva concluso - non sono a norma.

(immagini alle tv)

(segue)