News


Rapporto legislazione regionale: i contenuti (4)

04.06.2007
17:57
(ACON) Trieste, 04 giu - ET - Comunicare i numeri, le modalità e i contenuti dell'attività legislativa della Regione Friuli Venezia Giulia in modo sintetico, chiaro ed esaustivo è lo scopo per il quale il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione ha redatto il primo Rapporto sulla legislazione regionale e sulle altre attività consiliari.

Il testo, di 205 pagine, è strutturato in modo estremamente comprensibile, fornendo a tutti gli interessati (i consiglieri, gli addetti ai lavori, come anche i cittadini) molte chiavi di lettura (numeriche, ma anche sostanziali) della produzione legislativa. Il periodo trattato è quello che va dall'inizio di questa legislatura (luglio 2003) fino a dicembre 2005. Il rapporto è suddiviso per capitoli, dieci in tutto, che partono dall'illustrazione della produzione legislativa, passando ai regolamenti dell'Esecutivo e proseguendo con le proposte di legge fatte alle Camere, il nuovo Statuto e il Regolamento interno del Consiglio e degli uffici, la legislazione regionale e il contenzioso costituzionale, i rapporti tra legislativo ed esecutivo, l'attività istituzionale stessa (Commissioni, Assemblea e organismi consiliari) e le osservazioni conclusive.

Il Comitato è presieduto da Sergio Dressi (AN) e ne fanno parte: vice presidenti Piero Camber (FI) e Virgilio Disetti (Margh), consigliere segretario Annamaria Menosso (DS); componenti, Roberto De Gioia (IpR-Aut.Soc.), Fulvio Follegot (LN), Kristian Franzil (PRC-SE), Bruno Malattia (Citt), Paolo Panontin (Misto), Maurizio Salvador (UDC).

Il testo completo del Rapporto è disponibile sul sito del Consiglio regionale www.consiglio.regione.fvg.it.

(fine)