News


Margh: Lupieri, per Monte Grisa norma in Finanziaria 2008

06.06.2007
10:14
(ACON) Trieste, 06 giu - COM/AB - La prossima variazione di bilancio è sì una manovra di 150 milioni di euro, 95 dei quali però per la sanità (in gran parte per i rinnovi contrattuali del comparto sanitario) e 36 vincolati per le Autonomie locali. Non è quindi in questo assestamento di bilancio 2007 che si possono reperire le risorse necessarie per i lavori di cui ha bisogno il tempio mariano di Monte Grisa, ma una norma ad hoc da inserire nella finanziaria 2008.

Lo afferma il consigliere regionale della Margherita Sergio Lupieri che aggiunge:

Dal momento che il santuario di Monte Grisa ha un significato e un valore nazionale e rappresenta certamente non solo per Trieste ma per tutto il Friuli Venezia Giulia un luogo religioso di riferimento, oltre che una meta turistica vista la sua posizione, la Regione non farà mancare il suo intervento.

Le condizioni del santuario sono drammatiche da anni, e oltre ai due crolli della copertura sono presenti numerose infiltrazioni piovane al suo interno, così come non c'è il riscaldamento: tutto ciò nonostante le cure e le attenzioni dei religiosi.

Le domande già presentate dal tempio mariano per la sua manutenzione straordinaria sono sempre state di tale entità da non poter essere finanziate in quanto avrebbero esaurito gran parte delle risorse stanziate nello specifico capitolo di spesa. E' quindi necessario un intervento puntuale per ripristinare la funzionalità dell'intero edificio, un intervento pertanto molto importante e impegnativo dal punto di vista finanziario che solo la Regione può garantire, magari anche con il supporto del Governo nazionale.