News


FI: Camber, solidarietà ai benzinai

06.06.2007
13:37
(ACON) Trieste, 06 giu - COM/MPB - "Il Governo Prodi, attraverso il ministro Bersani, sta predisponendo un nuovo provvedimento che tende a liberalizzare il settore della distribuzione dei carburanti. In realtà - dichiara in un comunicato il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber - il settore rischia di andare in profonda crisi. Da qui lo sciopero degli addetti del settore dalle 19.00 del 5 giugno alle 19.00 del 7 giugno". "Il nuovo provvedimento Bersani - spiega Camber - offrirà particolari situazioni di vantaggio alla sola grande distribuzione con la probabile conseguenza di annientare la rete carburanti tradizionale. Attualmente al gestore che eroga un pieno da quaranta litri restano 1.60 euro con cui dover pagare tutti i costi fissi. La smetta quindi il Governo Prodi di infierire su questa categoria e di parlare di liberalizzazione quando è evidente - prosegue il consigliere - lo sforzo e la pervicacia del Governo di concentrare i propri interventi a favore dei grandi gestori".

"Il Friuli Venezia Giulia già da cinque anni - rileva Camber - è all'avanguardia sulle liberalizzazioni. Con la legge regionale 8 del 2002 recante "Nuove norme per la programmazione, razionalizzazione e liberalizzazione della rete regionale di distribuzione dei carburanti e per l'esercizio delle funzioni amministrative" la Regione ha introdotto le liberalizzazioni nel settore della distribuzione dei carburanti dimostrando come sia possibile coniugare attenzione e garanzia tanto al cliente quanto ai gestori della rete di vendita".

"Il provvedimento Bersani avrà quindi conseguenze gravi, con una ricaduta occupazionale" - conclude Camber ricordando che a Trieste la benzina regionale agevolata costa più di quella slovena. Sommando quindi la situazione nazionale a quella regionale stiamo attenti a non favorire i nostri vicini a scapito dell'occupazione nella nostra Regione."