News


I Comm, legge contabilità: approvati primi 6 articoli

06.06.2007
14:06
(ACON) Trieste, 06 giu - DT - Seppur a rilento (sono stati presentati oltre cento emendamenti tra maggioranza e opposizione), la I Commissione presieduta da Franco Brussa (Margh) ha approvato i primi 6 articoli del disegno di legge della Giunta che riforma la legge di contabilità e programmazione finanziaria della Regione.

Oltre ad alcuni aggiustamenti prettamente tecnici, a subire le maggiori modifiche sono stati gli articoli 5 e 6.

Per quanto riguarda il 5, in pratica tutte le indicazioni riguardo la tempistica (predisposizione da parte dell'esecutivo ed esame del Consiglio) del documento di programmazione economico-finanziaria regionale - il DPEFR - sono state fatte slittare all'articolo successivo, il 6 (emendamento proposto da Franco Brussa e Giorgio Baiutti per la Margherita, Renzo Petris dei DS, Maurizio Paselli dei Cittadini e Igor Kocijancic per PRC-SE).

In più, si è stabilito - questa volta su un emendamento della leghista Alessandra Guerra - che il DPEFR venga inviato al Consiglio delle Autonomie locali per ottenerne il parere. Si è deciso infine che lo stesso documento di programmazione economico-finanziaria sia pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione, il Bur.

Interamente riscritto l'articolo 6. L'emendamento a firma di Brussa, Petris, Paselli e Kocijancic, rimodella soprattutto la tempistica della presentazione - e quindi dell'esame in Aula - del DPEFR.

La Giunta, si legge, entro il 31 luglio di ogni anno presenta il DPEFR al Consiglio, che lo esamina e lo approva entro il 20 settembre (e non più il 15). L'esecutivo poi, entro il 15 novembre di ogni anno, presenta all'Aula la RPPR, il ddl di legge finanziaria e il disegno di legge di approvazione del bilancio pluriennale e del bilancio annuale.

Entro lo stesso termine la Giunta può presentare il disegno di legge strumentale alla manovra di bilancio. A questo punto, il Consiglio esamina e approva la RPPR e i ddl nella sessione di bilancio. In allegato a questi, l'esecutivo presenterà il Pog, ovvero il Programma operativo di gestione, che comunque non è oggetto di approvazione consiliare.

Accettato infine un emendamento di Roberto Molinaro (UDC) che rimarca come spetti al Consiglio disciplinare lo svolgimento della sessione di bilancio.

(segue)