News


IV Comm: parere rifiuti, petizione carburanti basso impatto

06.06.2007
14:59
(ACON) Trieste, 06 giu - ET - Parere favorevole unanime della IV Commissione consiliare, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), sulla delibera della Giunta che modifica il piano regionale gestione rifiuti - selezione dei rifiuti urbani.

A seguire è stata esaminata la petizione a favore della diffusione di punti di rifornimento per i carburanti a basso impatto ambientale, in particolare metano, sottoscritta da 3000 cittadini. In Friuli Venezia Giulia ci sono, difatti, solo quattro punti di rifornimento attrezzati per la vendita di questo combustibile (per la maggior parte concentrati tra Udine e Pordenone) e le politiche di incentivazione per migliorare la rete distributiva e di promozione all'acquisto di mezzi a basso impatto ambientale vedono la nostra regione ancora immobile.

In merito la Commissione ha sentito i rappresentanti di Assopetroli, Consorzio Grandi Reti (rappresentata da Distrigas), Unione petrolifera e Federmetano.

La posizione e i pareri espressi dalle categorie sono simili. La situazione rischia di rimanere immutata, almeno finché ci saranno gli sconti sui prezzi di benzina e gasolio perché la popolazione non ha un vero vantaggio a usufruire del metano o del GPL e quindi non acquista, o trasforma, le proprie vetture. Nella nostra regione, in quest'anno si sono acquistate solo 57 vetture a metano, su quasi 29 mila vendute in tutta Italia, mentre se ne sono trasformate solo 42, contro le 35 mila passate al gas in tutto il territorio nazionale. Secondo Federmetano, in Friuli Venezia Giulia gira un numero di macchine che giustifica la presenza di un solo distributore.

E' stato quindi suggerito che i distributori di nuova costruzione siano obbligatoriamente dotati di almeno una colonna di erogazione di GPL o di metano. Si è anche auspicata la creazione ragionata di una rete distributiva di questi combustibili, l'adozione di politiche d'incentivazione alla costruzione di pompe presso i distributori già esistenti, all'acquisto di vetture a metano o GPL e una maggiore informazione.

Il consigliere Paolo Pupulin (DS) ha evidenziato la complessità della situazione, ma anche come la petizione segnali un bisogno nascente. Per il presidente Fortuna Drossi quella dei combustibili alternativi è una strada obbligata e si è augurato che la Giunta adotti provvedimenti che affrontino la questione anticipando i tempi.

(immagini alle tv)