News


I Comm: legge contabilità, approvati altri 4 articoli

06.06.2007
18:15
(ACON) Trieste, 06 giu - DT - La I Commissione ha quindi approvato, tra ostruzionismi e qualche scintilla in seno all'opposizione, gli articoli 7, 8, 9 e 10 del disegno di legge della Giunta che riformula la contabilità e programmazione finanziaria.

Parzialmente modificato l'articolo 8, il più contestato: con l'emendamento presentato da Franco Brussa (Margh), Renzo Petris (DS), Maurizio Paselli (Citt) e Igor Kocijancic (PRC-SE), si specifica che le disposizioni contenute nella legge strumentale alla manovra di bilancio debbano essere coordinate alle priorità di intervento previste nel documento di programmazione economico-finanziaria (DPEFR).

Inoltre si aggiunge che i destinatari degli interventi finanziari siano prevedibili solo a livello settoriale o di tipologie omogenee, così recita la norma.

In pratica, niente più "elenco della spesa" con tanto di nome, cognome del beneficiario e denaro erogato ma solo suddivisione anonima dei contributi per categorie. Un'aggiunta che ha fatto infuriare il forzista Roberto Asquini che ha accusato la Giunta di voler in questa maniera "nascondere le cose e metterle sotto banco".

Sarà poi il regolamento interno del Consiglio, come prevede l'emendamento approvato a firma di Roberto Molinaro (UDC), ad assicurare il rispetto delle condizioni per quanto concerne le leggi di settore.

La I Commissione ha quindi chiuso i lavori aggiornandoli a domani mattina alle ore 10.00.

(fine)