News


I Comm: approvato ddl nuova contabilità regionale (1)

07.06.2007
14:42
(ACON) Trieste, 07 giu - DT - La I Commissione consiliare, presieduta da Franco Brussa (Margh) e alla presenza dell'assessore alle Risorse economiche e finanziarie Michela Del Piero, ha approvato con 32 voti (ponderali) a favore e 21 contrari (FI, AN, LN, UDC e IpR) il disegno di legge della Giunta che riforma la contabilità e la programmazione finanziaria regionale.

L'iniziale momento di stasi è stato superato dopo un mini-vertice del centrodestra che si è accordato nel ritirare tutti gli emendamenti dall'articolo 12 (l'11 era stato nel frattempo approvato) fino all'ultimo, il 75.

Tra gli emendamenti della Giunta accolti, di rilievo quello relativo al Pog, il Programma operativo di gestione. Nella riscrittura dell'articolo 28 si aggiunge che l'Esecutivo adotta il Pog entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio pluriennale e annuale ma - ed è questa la novità - tenendo conto degli indirizzi programmatici indicati dal Consiglio. Un'altra integrazione specifica che l'assestamento di bilancio determina anche le conseguenti variazioni al Programma.

Accolto anche un emendamento a firma Roberto Molinaro e Maurizio Salvador, entrambi dell'UDC, che interviene sull'art. 63 (Rendiconto generale): il rendiconto - viene aggiunto - è approvato dall'Aula in sessione diversa da quella di bilancio e sarà lo stesso Consiglio, con il proprio regolamento interno, a definire le modalità di esame e approvazione.

Assai critici i commenti dell'opposizione al momento delle dichiarazioni di voto.

Per Molinaro, il lavoro per modificare l'impianto originario di questa legge, prima inaccettabile, è stato utile ma siamo ancora lontani dall'aver risolto tutte le questioni poste durante il dibattito in Commissione e al tavolo politico. Per questo bisognerà ulteriormente lavorare su questo provvedimento in Aula.

(immagini alle tv)

(segue)