Corecom: contenziosi telefonia, rispettati tempi e modalità
(ACON) Trieste, 08 giu - COM/AB - "Il Corecom FVG svolge
un'attività intensa per risolvere i molteplici contenziosi tra
utenti e gestori telefonici, e lo fa nel più rigoroso rispetto
dei tempi e delle modalità stabilite dall'Autorità per le
garanzie nelle comunicazioni. Spiace, quindi, rilevare che
durante un dibattimento giudiziario presso il Tribunale di
Pordenone, una delle parti abbia sostenuto che il Corecom FVG si
attiverebbe oltre i trenta giorni previsti per lo svolgimento del
tentativo di prima conciliazione. Si tratta di una grave
inesattezza, espressa in sede giudiziaria, che non solo
smentiamo, ma ci riserviamo di intervenire per tutelare la
qualità e il rigore dell'impegno di quanti lavorano per svolgere
questa importante delega dell'Autorità".
La dichiarazione è di Franco Del Campo, presidente del Corecom
FVG, a seguito di una segnalazione fatta pervenire da un avvocato
del foro di Pordenone.
I dati dell'attività di conciliazione in regione nel settore
della telefonia, seguita dalla vicepresidente del Corecom Ilaria
Celledoni, nel corso del 2006 parlano da soli: le istanze
presentate sono state 821, i contenziosi conclusi 789, di cui 464
con esito positivo; i contatti attraverso il numero verde sono
stati 1.582 e gli utenti allo sportello per il pubblico sono
stati 1.403.
"Nonostante la mole di lavoro che svolgiamo e l'esiguo numero di
addetti a tale attività - continua il presidente Del Campo - il
Corecom FVG può vantare, a differenza di molti Corecom operanti
nelle altre regioni italiane, di aver sempre rispettato i termini
previsti per l'istruttoria dei contenziosi dalla normativa
vigente in materia. Il Comitato, pertanto, ritiene doveroso
diffidare chiunque dal diffondere, in qualunque sede,
affermazioni riferite al Corecom FVG non rispondenti alla
realtà".