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Corecom: contenziosi telefonia, rispettati tempi e modalità

08.06.2007
10:46
(ACON) Trieste, 08 giu - COM/AB - "Il Corecom FVG svolge un'attività intensa per risolvere i molteplici contenziosi tra utenti e gestori telefonici, e lo fa nel più rigoroso rispetto dei tempi e delle modalità stabilite dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Spiace, quindi, rilevare che durante un dibattimento giudiziario presso il Tribunale di Pordenone, una delle parti abbia sostenuto che il Corecom FVG si attiverebbe oltre i trenta giorni previsti per lo svolgimento del tentativo di prima conciliazione. Si tratta di una grave inesattezza, espressa in sede giudiziaria, che non solo smentiamo, ma ci riserviamo di intervenire per tutelare la qualità e il rigore dell'impegno di quanti lavorano per svolgere questa importante delega dell'Autorità".

La dichiarazione è di Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG, a seguito di una segnalazione fatta pervenire da un avvocato del foro di Pordenone.

I dati dell'attività di conciliazione in regione nel settore della telefonia, seguita dalla vicepresidente del Corecom Ilaria Celledoni, nel corso del 2006 parlano da soli: le istanze presentate sono state 821, i contenziosi conclusi 789, di cui 464 con esito positivo; i contatti attraverso il numero verde sono stati 1.582 e gli utenti allo sportello per il pubblico sono stati 1.403.

"Nonostante la mole di lavoro che svolgiamo e l'esiguo numero di addetti a tale attività - continua il presidente Del Campo - il Corecom FVG può vantare, a differenza di molti Corecom operanti nelle altre regioni italiane, di aver sempre rispettato i termini previsti per l'istruttoria dei contenziosi dalla normativa vigente in materia. Il Comitato, pertanto, ritiene doveroso diffidare chiunque dal diffondere, in qualunque sede, affermazioni riferite al Corecom FVG non rispondenti alla realtà".