News


UDC: Molinaro, meno stanziamenti per la famiglia nel 2007

11.06.2007
18:40
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - Lo avevano detto a dicembre in occasione dell'approvazione della legge finanziaria regionale per l'anno 2007 e purtroppo si è verificato: per quest'anno, le 225 mila famiglie con figli del Friuli Venezia Giulia avranno a disposizione soltanto 2 milioni e 500 mila euro, pari a 11 euro a famiglia. E non è ancora detto che tale disponibilità sia spendibile dato che il primo regolamento attuativo della legge per la famiglia, a quasi un anno dall'approvazione, deve ancora essere predisposto.

E' il commento del capogruppo UDC in Consiglio regionale, Roberto Molinaro, al termine della Commissione che esaminava l'assestamento di bilancio. Con la conferma degli assessori alla Salute Ezio Beltrame e alle Finanze Michela Del Piero, si è accertato, ha aggiunto Molinaro, che tutte le risorse 2006 - pari a 3 milioni di euro - sono andate in economia e che non sono state nuovamente stanziate, e quindi sono definitivamente persi ulteriori 2 milioni e 200 mila euro di risparmi sull'erogazione degli assegni di natalità nell'anno 2006.

Oltre 5 milioni di euro in meno persi in un solo anno dimostrano una inaccettabile non considerazione della famiglia, ha fatto notare il capogruppo UDC. Lo stesso è accaduto con gli stanziamenti per il reddito di cittadinanza che si sono ridotti a soli 11 milioni di euro per l'anno 2007.

Il presidente Illy e la sua maggioranza, ancora una volta, hanno evidenziato una inadeguatezza palese nel gestire il welfare del Friuli Venezia Giulia. Tanti annunci e promesse, tanta comunicazione a pagamento per coprire inefficienze non più nascondibili e pochissimi fatti: è il disastroso bilancio nel sociale di quattro anni di una gestione che non può continuare, pena la tenuta della coesione sociale del Friuli Venezia Giulia.