News


IV-VI Comm: esame di competenza ddl variazioni bilancio

12.06.2007
15:53
(ACON) Trieste, 12 giu - ET - Illustrazione in IV Commissione consiliare - presidente Uberto Fortuna Drossi (Citt) - per le parti di competenza dell'articolo 4 (interventi in materia di protezione civile, ambiente, edilizia, mobilità e infrastrutture di trasporto, ricostruzione e pianificazione territoriale) e relativa tabella D del disegno di legge n. 255 sull'assestamento del bilancio 2007. A presentarlo l'assessore all'ambiente, lavori pubblici e protezione civile Gianfranco Moretton, che ha evidenziato gli interventi a favore dell'edilizia agevolata e ai contratti di quartiere che vedranno stanziati complessivamente 30 milioni di euro. Da segnalare anche una posta a favore dell'ARPA di 1 milione e 500 mila euro per i processi di bonifica della laguna di Grado e Marano, 1 milione per le imprese che intendono installare impianti fotovoltaici e 200 mila euro per gli interventi di risanamento e mantenimento degli affreschi devozionali, capitelli e icone votive.

Per quanto riguarda gli assestamenti di bilancio ascrivibili all'assessorato alla pianificazione territoriale, energia, mobilità e infrastrutture di trasporto è stato votato a maggioranza un ordine del giorno, presentato dai consiglieri Kristian Franzil (PRC-SE) e Maurizio Paselli (Citt), in cui la IV Commissione invita la Giunta a rivedere i commi dell'articolo 4 che prevedono un contributo straordinario a favore dell'Ente Fiera di Pordenone per la promozione del Corridoio V.

La VI Commissione - presidente Kristian Franzil (PRC-SE) - ha ascoltato le illustrazioni riguardanti l'articolo 5 (tabella E) e, per le parti di competenza, anche l'articolo 6 (tabella F), da parte dell'assessore al lavoro e ricerca Roberto Cosolini, e all'istruzione, cultura, sport e pace Roberto Antonaz, che ha già preannunciato alcuni emendamenti che verranno presentati in I Commissione integrata, riguardanti soprattutto i fondi da destinarsi al diritto allo studio.

(immagini alle tv)