News


Citt: Monai, variazioni bilancio per sicurezza e giustizia

13.06.2007
12:35
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/AB - Il consigliere dei Cittadini e vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai, nel corso dell'esame in I Commissione del disegno di legge di assestamento del bilancio, ha rimarcato il ruolo che sta assumendo la Regione nel rapporto di leale collaborazione con lo Stato nelle materie, oggi molto sentite, della sicurezza e dell'amministrazione della giustizia.

Il presidente Illy ha siglato due protocolli d'intesa, con il ministro dell'Interno Amato per il coordinamento e la formazione professionale delle polizie locali in stretto raccordo con le forze dell'ordine statali, e col ministro Mastella per una giustizia più efficiente nei tribunali regionali afflitti da carenze di organico.

Con l'assestamento di bilancio - ha osservato Monai - il Consiglio regionale attuerà con alcune poste finanziarie importanti progetti contenuti nei due protocolli Stato-Regione, che sono esperienze pilota a livello nazionale.

Nello specifico dei finanziamenti, quello più significativo, pari a 250 mila euro, è indirizzato alla sperimentazione, da avviare entro dicembre di quest'anno, di un sistema informativo comune di rilevazione dei fenomeni di criminalità, di disordine e di inciviltà urbana che si verificano in Friuli Venezia Giulia. Questa banca-dati avrà non solo finalità statistiche, ma di investigazione e di prevenzione. L'altra norma consentirà l'impiego dei primi venti dipendenti regionali per colmare le lacune di organici negli uffici amministrativi giudiziari più in difficoltà, per una regione più sicura e più efficiente nel garantire il rispetto della legalità.