News


Spilimbergo fotografia 2007: presentato programma (2)

13.06.2007
15:39
(ACON) Udine, 13 giu - MPB - Un carnet espositivo illustrato e commentato dal presidente del CRAF Elio De Anna e dal curatore dell'evento Antonio Giusa, presente anche il vicesindaco di Spilimbergo Gianni Mirolo, che hanno sottolineato che i contenuti di questa edizione esprimono compiutamente le direttrici dell'attività del Centro, a partire dalla valorizzazione degli autori presenti nell'archivio, come nel caso di "Aldo Beltrame. L'opera e il pensiero fotografico", in corte Europa a Spilimbergo, e di "La valigia di Colombo. Fotografie, libri e riviste del Fondo Lanfranco Colombo", recentemente acquisito e in mostra a Lestans. Con la rassegna "Giacomo Ceconi & CO. Un album fotografico sulla ricostruzione del traforo dell'Arlberg (1880-1883)" a Cavasso Nuovo, si approfondisce l'emigrazione, uno dei principali temi della ricerca del CRAF. L'attenzione per il mondo fotografico italiano e i rapporti di collaborazione con gruppi e istituzioni presenti nelle varie regioni si concretizzano nella mostra "Visioni oltre il nero", a Castelnuovo del Friuli, dedicata a 7 fotografi di Reggio Emilia, mentre l'impegno a costruire una rete regionale della fotografia ha portato a pensare la mostra "Segni del presente", a Clauzetto, che documenta i legami con il mondo della formazione e della didattica fotografica regionale.

Concludono il cartellone due mostre, che il CRAF ospita, organizzate rispettivamente dalla Fondazione Ado Furlan - "Close distance" a Lestans - e dal Circolo fotografico triestino che - con "Trieste multietnica", a Pinzano - celebra il suo 82°compleanno.

Il palinsesto annovera anche una mostra mercato di due giorni - il 14 e 15 luglio a Spilimbergo - dedicata agli apparecchi fotografici, e una serie di workshop, incontri e corsi: fra i temi il corpo e l'acqua, il ritratto, il simbolo in fotografia, la stampa in bianconero, il foro stenopeico.

(fine)