News


I Comm: variazioni di bilancio, approvato articolo 4 (3)

13.06.2007
17:53
(ACON) Trieste, 13 giu - ET - La I Commissione ha approvato a maggioranza anche l'articolo 4 delle variazioni di bilancio (interventi in materia di protezione civile, ambiente, edilizia, mobilità e infrastrutture di trasporto, ricostruzione e pianificazione territoriale), alla presenza dell'assessore alle finanze, Michela Del Piero e del vice presidente della Giunta, Gianfranco Moretton.

Lunga la lista degli emendamenti presentati. Sono stati accolti sette della maggioranza e uno presentato dalla Giunta stessa, quest'ultimo di natura strettamente tecnica.

L'emendamento a firma dei consiglieri Uberto Fortuna Drossi (Citt) e Renzo Petris (DS), modifica il comma 9 (concessione di un contributo di 200 mila euro all'Ente Fiera di Pordenone) sostituendo il termine "promozione" con "divulgazione della conoscenza degli effetti del Corridoio V".

Su proposta di Renzo Petris, Uberto Fortuna Drossi, Giorgio Baiutti (Margh), Maurizio Paselli (Citt) e Igor Kocijancic (PRC-SE), è stato aggiunto il comma 19 bis che estende la possibilità prevista dalla legge regionale 4/01 (bilancio) di richiedere contributi, oltre che per l'installazione di ascensori, anche per le servoscale, montascale a poltroncina o a piattaforma e altri ausili simili.

I consiglieri Baiutti, Paselli e Petris hanno proposto due emendamenti, poi approvati, inerenti il completamento della ricostruzione. Il primo fissa termini temporali diversi per alcune procedure contenute nella legge 24/05 (disposizioni per il completamento della ricostruzione). Sempre in materia, sono stati aggiunti commi che prevedono che i Comuni terremotati siano autorizzati a introitare nei bilanci i corrispettivi di cessione degli immobili rimasti disponibili, se i ricavi così ottenuti vengono destinati al finanziamento di opere e impianti pubblici.

Un'ulteriore modifica presentata dagli stessi tre consiglieri prevede l'autorizzazione all'Amministrazione regionale di assegnare all'Associazione dei sindaci della ricostruzione un contributo di 100 mila euro. Lo scopo è di consentire l'effettuazione di un censimento e di uno studio degli interventi di costruzione, ristrutturazione, ampliamento e straordinaria manutenzione di istituti di istruzione religiosa, di opere di culto e di ministero pastorale realizzati dall'entrata in vigore della legge 53/85. Parte di questa posta andrà anche a coprire i costi d'avvio del progetto della scuole di perfezionamento "Sismic risk management" da attivare a Venzone.

Un ulteriore emendamento, a firma di Baiutti, Petris e Fortuna Drossi, invece definisce che al Comune di Cordenons verranno stanziati 500 mila euro per finanziare il progetto di realizzazione e valorizzazione di percorsi naturalistici dei magredi del Cellina.

(segue)