News


UDC: sostegno a Museo friulano di storia naturale

13.06.2007
18:01
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/AB - "La Regione interverrà con un finanziamento per la realizzazione della nuova sede del Museo friulano di storia naturale di Udine?"

Lo chiedono con un'interpellanza al presidente della Regione i consiglieri regionali dell'UDC, Roberto Molinaro e Giorgio Venier Romano.

"A Udine - affermano i due consiglieri - fino al 1999 era aperto il Museo friulano di storia naturale, ospitato nel palazzo ex Giacomelli di via Grazzano. Era una importantissima istituzione culturale e scientifica, con una collezione composta da oltre 50 mila pezzi, alcuni dei quali delle vere unicità naturalistiche. A causa della inagibilità dei locali - proseguono Molinaro e Venier Romano - l'intero patrimonio non è più fruibile dal pubblico e il Comune di Udine ha individuato una nuova sede per il museo nell'ex caserma dei Vigili del fuoco di piazzale Cadorna".

Sito che necessita di interventi di adattamento alla nuova destinazione e, quindi, di un notevole investimento economico.

I due consiglieri regionali dell'UDC rilevano che "l'Amministrazione regionale in questi ultimi anni ha avviato una concreta opera di sostegno alla rete museale del Friuli Venezia Giulia e che, prossimamente, sarà approvata anche una nuova legge di intervento. In questa ottica - affermano - riteniamo indispensabile assicurare il sostegno finanziario al Comune di Udine per la nuova sede del Museo friulano di storia naturale, dato l'alto valore del suo patrimonio".