News


AN: libri in Romania, ambasciatore italiano scrive a Ritossa

14.06.2007
11:54
(ACON) Trieste, 14 giu - COM/AB - Non si ferma il flusso di libri che il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa sta inviando regolarmente in Romania. Cinque le spedizioni finora giunte a destinazione, con l'ambasciatore d'Italia a Bucarest Daniele Mancini che, oltre alla gratitudine per la "preziosa e assidua collaborazione", ha fornito a Ritossa anche notizie sull'utilizzo dei testi.

I libri delle due prime spedizioni sono stati divisi, a seconda dei temi trattati, tra il Dipartimento italiano presso l'Università di Chisinau, nella Repubblica Moldava, e il locale Liceo Dante Alighieri.

Le ultime spedizioni sono state invece indirizzate, sempre tenendo conto degli argomenti, alle Associazioni di italiani nelle cittadine di Brezoi presso Sibiu, e di Sebes presso Alba Iulia.

"Questa iniziativa - conclude l'ambasciatore - ha una duplice importanza: da un lato rende possibile la disponibilità di strumenti di studio e di conoscenza, non solo linguistici, per studenti e studiosi; dall'altro incoraggia gli appartenenti alle comunità storiche, soprattutto i più giovani, a recuperare e coltivare la comprensione e l'uso della lingua italiana".