News


I Comm: variazioni bilancio, approvati ultimi articoli (1)

14.06.2007
12:21
(ACON) Trieste, 14 giu - RC - Passa in I Commissione consiliare, ma non senza le polemiche sollevate dalle opposizioni - da Molinaro e Salvador dell'UDC a Ciriani di AN e Asquini di FI - l'articolo 7 (norme intersettoriali e contabili) del disegno di legge sull'assestamento del bilancio regionale 2007. Troppe le poste di rappresentanza introdotte nel provvedimento - hanno denunciato - non ultimi i 30mila euro tra spese per celebrazioni pubbliche, fiere, mostre e convegni e i 70mila euro per bollettini, manifesti, prodotti televisivi e fotografici di divulgazione dell'attività regionale.

Ma a non convincere il centro-destra erano anche le disposizioni per i compensi degli amministratori delle società partecipate, quelle per le consulenze in materia di fiscalità e l'aver prorogato di un anno le scadenze delle graduatorie dei concorsi pubblici per accedere all'impiego regionale, cosa che ha registrato anche il dissenso personale del presidente della Commissione, Brussa (Margh). Su questo punto, l'assessore Pecol Cominotto ha assicurato che questa modalità sarebbe stata applicata per l'ultima volta e che poi si sarebbero riaperti i concorsi.

Introdotti ex novo, invece, 600mila euro per consentire alla società regionale Friulia di acquisire i crediti vantati dal Fondo di rotazione FRIE, ma anche 9 milioni da assegnare al Comune di Trieste (che li restituirà non appena riceverà il pari importo dall'ANAS) perché possa completare il collegamento stradale Molo VII-Cattinara denominato "Grande viabilità triestina".

Approvazione veloce, invece, per gli articoli 8 (copertura finanziaria), 9 (entrata in vigore) e 1 (disposizioni finanziarie, le quali vedono, quale maggiore modifica, il prelievo di 670mila euro dalla Turismo FVG per pagare il personale delle ex Aziende turistiche).

(segue)

(immagini alle tv)