News


I Comm: approvato ddl assestamento bilancio (2)

14.06.2007
14:33
(ACON) Trieste, 14 giu - ET - La manovra di assestamento di bilancio per il 2007 ha passato il vaglio della I Commissione, presieduta da Franco Brussa (Margh). A favore DS, Margherita, Cittadini e PRC-SE; contrari FI, AN, UDC e Lega Nord. Astenuta IpR.

Le motivazioni al voto contrario, esposte dal capogruppo dell'UDC, Roberto Molinaro, fondano sul giudizio che la norma preveda un abbattimento del debito regionale troppo contenuto, ci sia poca attenzione ai Comuni piccoli e un taglio della spesa a favore delle politiche per la famiglia. A fronte di ciò, l'UDC condanna anche un cumulo di spese per la promozione e contesta l'assegnazione di risorse non ancora pervenute (crediti del FRIE).

Contraria anche Alleanza Nazionale, con Adriano Ritossa che ha affermato che troppo poco viene speso a favore della riduzione del debito e a sostegno della natalità. Soddisfatti invece per la chiarificazione, inclusa nel disegno di legge, che porterà allo sblocco dell'erogazione dei mutui da parte di Mediocredito a tutti quelli che li avevano richiesti ai propri istituti previdenziali, invece che alle banche. Forte censura invece sulla decisione di attribuire alla Regione le spese di liquidazione di Agrapromo.

Troppi soldi alla promozione, troppo pochi all'abbattimento del debito. Questo in sostanza quanto detto dal rappresentante di Forza Italia Roberto Asquini, che ha mantenuto la linea di contrarietà tenuta durante tutto l'iter in Commissione. È una legge poco efficace, nonostante le risorse a disposizione siano superiori a quanto si disponeva di solito. Anche in questa dichiarazione di voto si è condannata l'assunzione del carico della gestione fallimentare di Agrapromo e la poca efficacia di istituti regionali come Mediocredito.

Il consigliere Maurizio Franz ha motivato il voto contrario della Lega Nord evidenziando che l'avanzo non viene utilizzato per ridurre il debito, aiutare la famiglia e le politiche per la sicurezza. Sono altri i settori che ne beneficiano (come Innovaction, ma anche Friulia) che però non hanno una chiara ricaduta sul territorio regionale. Soddisfatti invece per le maggiori attribuzioni alle autonomie locali, anche se andavano premiati soprattutto i Comuni che hanno ridotto la pressione fiscale.

Intesa per la Regione si è astenuta. La capogruppo Alessandra Battellino ha trovato irrisori i contributi a favore della famiglia, come anche quelli per la lotta alla violenza, alla pedofilia e al mobbing. Ci sono stanziamenti di poste troppo puntuali e favoriscono troppo centri vicini all'Amministrazione regionale. Nessuna attenzione poi per le pari opportunità.

Per la maggioranza ha parlato Giorgio Baiutti della Margherita. L'assestamento di bilancio rispecchia lo sforzo di riduzione del debito che è stato una costante dell'attuale amministrazione. Forti gli investimenti a favore della crescita, dell'innovazione, della produzione e della messa in sicurezza del welfare, consistenti le risorse messe a disposizione delle autonomie locali. Una buona manovra, secondo Baiutti, che però da qui al dibattimento in Aula avrà bisogno di qualche ulteriore aggiunta alle risorse previste per la cultura.

Il passaggio in Assemblea del disegno di legge è previsto per il 17, 18 e 19 luglio. I relatori di minoranza saranno: Maurizio Salvador (UDC), Adriano Ritossa (AN), Alessandra Battellino (IpR), Roberto Asquini (FI) e Alessandra Guerra (LN). Per la maggioranza Giorgio Baiutti (Margh).

(fine)