News


Citt: Fortuna Drossi su contenimento costi della politica

14.06.2007
15:34
(ACON) Trieste, 14 giu - COM/ET - E' un piccolo, ma significativo passo verso la riduzione dei costi della politica l'approvazione in I Commissione di alcuni articoli inseriti nell'assestamento di bilancio. Un primo tassello - commenta Uberto Fortuna Drossi (Citt) - per cominciare a pensare seriamente, in maniera non qualunquistica, al contenimento della spesa pubblica. L'Amministrazione regionale, infatti, con questi articoli è autorizzata a fissare i criteri per la determinazione dei compensi degli amministratori delle società dalla stessa controllate, in funzione del loro contenimento e della loro adeguatezza, nonché a promuovere le modifiche statutarie necessarie alla riduzione del numero dei componenti degli organi di amministrazione delle società partecipate.

La misura massima dei compensi viene determinata dalla Giunta regionale, tenuto conto delle specifiche caratteristiche delle società, ma anche delle conoscenze, delle capacità, della responsabilità dei risultati che vengono richieste per l'assolvimento degli incarichi di amministrazione. Potranno essere riconosciute indennità di risultato solo nel caso di produzioni di utili e in maniera ragionevole e proporzionata, così come le indennità di missione e il rimborso per le spese effettivamente sostenute in ragione del loro mandato.

A tal fine l'Amministrazione è autorizzata a promuovere la ridefinizione del numero dei componenti dei consigli di amministrazione delle società partecipate nell'ottica di un loro complessivo contenimento ed in coerenza con l'oggetto sociale.

I costi della politica - ha infine precisato il consigliere dei Cittadini - non sono solo quelli degli eletti, ma anche quelli delle decisioni politiche scellerate. In questo modo la Giunta ha voluto dare un segnale.