News


LN: Franz su sicurezza urbana

14.06.2007
15:35
(ACON) Trieste, 14 giu - COM/ET - Inutile firmare in pompa magna un protocollo d'intesa con il ministro dell'Interno se poi, nella legge regionale di assestamento di bilancio, si concedono solo delle elemosine ai vari capitoli per la sicurezza.

Il consigliere regionale della Lega Nord Maurizio Franz si indigna perché la maggioranza ha bocciato i suoi emendamenti con i quali intendeva rendere congrui i fondi regionali per attuare il Protocollo in materia di politiche integrate di sicurezza urbana stipulato tra la Regione e il ministero dell'Interno.

Per il progetto n° 2 relativo alla riqualificazione dello spazio urbano, contro il degrado ambientale, per il rafforzamento dei dispositivi di sorveglianza, per il coinvolgimento della società civile in progetti di prevenzione dei crimini, non ci sono certezze. Gli altri progetti tanto sbandierati ricevono finanziamenti irrisori: per quelli di potenziamento delle polizie locali Franz aveva presentato emendamenti che raddoppiavano i pochi fondi stanziati, che sarebbero passati da 25 mila a 50 mila euro. Ma la maggioranza li ha bocciati.

Ciò che rattrista ancor più e assume il tono della presa in giro nei confronti dei cittadini di questa regione, conclude il consigliere leghista, è che venerdì scorso la Giunta regionale ha stanziato 4 milioni e 500 mila euro a favore degli immigrati. Aspettiamo di vedere la delibera nel dettaglio per capire dove finiranno i soldi dei contribuenti.