News


II Comm: approvato disegno di legge agriturismo

14.06.2007
18:27
(ACON ) Trieste, 14 giu - DT - La II Commissione del Consiglio regionale - presidente Mirio Bolzan (DS) - ha approvato, alla presenza dell'assessore alle Risorse agricole Enzo Marsilio, il disegno di legge che modifica e integra la normativa regionale sull'agriturismo, datata ormai undici anni fa.

A votare a favore, Intesa democratica; astenuti FI, AN, LN e UDC. Nessun voto contrario.

Numerosi gli emendamenti approvati, molti tecnici. Tra le modifiche introdotte, una - su proposta della Giunta - particolarmente importante perché nella direzione di una semplificazione burocratica: non servirà più il nulla osta rilasciato dall'Ass relativo all'idoneità dei locali da adibire all'attività di ristoro.

Sempre la Giunta ha proposto - ed è stato approvato - un emendamento aggiuntivo secondo cui l'operatore agrituristico può presentare al sindaco una nuova domanda di autorizzazione purché sia trascorso un anno dall'emanazione della revoca (con conseguente chiusura) dell'attività agrituristica.

Con un altro emendamento, la Giunta ha quindi stabilito che l'agriturismo debba rimanere tale per almeno 10 anni per quanto riguarda gli interventi strutturali, decorrenti - ed è questa la novità - dalla concessione degli stessi o dalla data del rilascio del certificato di agibilità dei locali, e per almeno 5 anni - per gli arredi e le attrezzature - decorrenti però (altra novità) dalla loro stessa liquidazione.

In più, l'Esecutivo ha aggiunto che con questo provvedimento si intende promuovere il consumo di prodotti agricoli biologici, tipici e tradizionali anche all'interno delle mense scolastiche, degli asili nido e delle mense.

Chiarita poi la disciplina delle Strade del vino: le Province, d'intesa con la Regione tramite Turismo FVG, indicheranno gli standard minimi di qualità, la costituzione, l'organizzazione, le attività informative e divulgative nonché la gestione delle Strade a cui la Giunta ha riconfermato i contributi (che finora non erano stati ancora assegnati).

Due gli emendamenti dell'opposizione accolti, a firma di Daniele Galasso (FI): uno amplia la superficie delle piscine annesse all'agriturismo (da 100 a 120 mq), l'altro raddoppia i tempi - da 6 mesi a 12 - dell'autorizzazione comunale concessa in via provvisoria nel caso in cui subentrino uno o più eredi nella titolarità dell'azienda.

Infine, sono stati indicati anche i relatori in Aula del ddl: saranno Virgilio Disetti (Margh) per la maggioranza, Daniele Galasso (FI) e Giorgio Venier Romano (UDC) per l'opposizione.

Licenziato il ddl, la II Commissione ha provveduto quindi a esprimere il proprio parere su numerose delibere giuntali. Via libera a quelle concernenti il regolamento in materia di incentivi concessi dalle Camere di commercio a favore del comparto industriale (sia per iniziative finalizzate alla riattivazione di impianti idroelettrici, sia per l'uso di nuove tecnologie di gestione aziendale) e, sempre in materia di regolamenti, semaforo verde anche per quegli incentivi degli enti camerali a favore delle imprese turistiche.

Altri pareri hanno avuto per oggetto le modifiche ai regolamenti per la concessione e l'erogazione degli incentivi per l'attuazione da parte delle Province degli interventi - previsti dai piani di gestione - in caso di situazioni di gravi difficoltà occupazionale, per la promozione di progetti contro il mobbing e per l'accreditamento dei Punti di ascolto (centri di sostegno e di aiuto destinati a chi lavora).

Positivi anche i pareri - concernenti sempre alcune modifiche ai regolamenti - sulla concessione di finanziamenti per l'aggiornamento professionale, per la concessione di contributi a chi sia fisicamente svantaggiato per l'esercizio dell'attività professionale e per l'attribuzione ai professionisti di incentivi per l'avvio di forme associate o societarie tra soggetti che esercitano la medesima o diverse professioni.

Gli ultimi due pareri sulle delibere della Giunta modificano misure, criteri e modalità per la concessione di finanziamenti per le spese di avvio e di funzionamento dei primi tre anni di attività professionale e per l'attribuzione di contributi atti a consentire l'acquisizione della certificazione di qualità delle procedure e delle prestazioni da parte dei professionisti.

(immagini alle tv)