News


IV Comm: caccia, illustrata pdl Lega Nord (2)

14.06.2007
18:54
(ACON) Trieste, 14 giu - DT - Abbinata al disegno di legge della Giunta, la proposta di legge presentata dai consiglieri della Lega Nord Fulvio Follegot, Maurizio Franz, Alessandra Guerra e Claudio Violino. Una proposta che, a differenza di quella della Giunta che riscrive la legge 30, la rivede nelle parti che era necessario modificare.

Follegot ha sottolineato come tra i punti critici vi sia l'eccessiva burocrazia nelle procedure, la sovrapposizione e la duplicazione delle competenze, le troppe funzioni non strategiche accentrate in Regione e la non chiarezza delle funzioni assegnate a diversi uffici della stessa Regione con conseguenti disfunzioni.

Per giungere a una semplificazione la Lega Nord propone il decentramento di alcune competenze dalla Regione alle Province (provvedimenti disciplinari, cinofilia, erogazione di contributi, indennizzi) e all'Associazione dei distretti venatori (di cui fanno parte tutti i cacciatori del Friuli Venezia Giulia) per la disciplina e l'organizzazione della caccia nelle riserve e nei distretti e per la definizione delle eventuali controversie attraverso una commissione arbitrale. Nel provvedimento è prevista anche la ricostituzione dell'Istituto faunistico regionale, con compiti anche di ricerca e studi scientifici.

Altre modifiche riguardano il meccanismo di assegnazione dei cacciatori ai distretti e alle riserve e novità interessano anche l'attività e le gare cinofile.

All'attenzione della Commissione anche due stralci a precedenti leggi, a firma di Giorgio Venier Romano (UDC) e Fulvio Follegot (LN).

La Commissione ha deciso di costituire un Comitato ristretto che valuterà i provvedimenti e cercherà una sintesi per proporla alla Commissione entro il 20 settembre. Il Comitato ristretto terrà anche una serie di udienze conoscitive alle quali potranno partecipare gli altri consiglieri interessati alla materia.

(fine)