News


DS-Margh: lunedì a Trieste conferenza su sistema sanitario

15.06.2007
10:22
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/AB - Lunedì prossimo, 18 giugno, alle ore 17.30 presso il teatro Miela (piazza degli Abruzzi 3 a Trieste) - nell'ambito del ciclo di conferenze: "Il Sistema sanitario pubblico: da dove veniamo? Dove andiamo? Alcune occasioni di confronto" organizzate dai gruppi consiliari regionali DS, Margherita e dal Segretariato per il Partito Democratico, si svolgerà l'incontro con il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione Sanità del Senato, che affronterà il problema del testamento biologico e riferirà del dibattito attuale che si svolge a Palazzo Madama.

La tematica è di grande importanza ed è stata il centro di vivaci discussioni particolarmente in rapporto alla vicenda di Piergiorgio Welbi che, affetto da una grave irreversibile malattia neurologica, aveva espresso la sua volontà di interrompere le cure.

Il sen. Marino è stato professore di chirurgia presso l'Università di Pittsburg e successivamente direttore associato del National Liver Transplant Center. E' stato inoltre direttore dell'Istituto mediterraneo per i trapianti e le terapie ad alta specializzazione da lui fondato a Palermo nel 1997. Dal novembre 2002 è stato professore di chirurgia presso la Jefferson University di Philadelphia. Ha inoltre pubblicato nel 2005 il saggio "Credere e curare", che tratta della professione medica e dell'influsso che su questo mestiere hanno la fede, la solidarietà e l'empatia verso gli altri esseri umani. Dall'aprile 2006 è parlamentare e presidente della Commissione Sanità del Senato.