News


UDC: Venier Romano, no a discarica a Clauiano

15.06.2007
12:56
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/DT - Il progetto di costruzione di una discarica a Clauiano è l'oggetto di un'interrogazione presentata dal consigliere regionale dell'UDC Giorgio Venier Romano.

"Da quanto si è appreso - afferma il consigliere - nei pressi di Clauiano, frazione di Trivignano Udinese, potrebbe essere realizzata una discarica di rifiuti solidi urbani di ingenti dimensioni. Nei pressi di tale borgo già dal 1998 è attiva, e in via di esaurimento, un'altra discarica che negli anni ha avuto due gestori".

Venier-Romano ricorda che Clauiano è compreso tra i cento borghi più belli d'Italia e che "oltre a investimenti privati e comunali la Regione Friuli Venezia Giulia - per la sua valorizzazione - dal 2001 ha investito circa 2 milioni e 500 mila euro, impegni che hanno dato avvio a un notevole sviluppo nel settore turistico ed enologico". "E' chiaro che la realizzazione di una nuova discarica - afferma ancora Venier Romano - avrebbe un impatto negativo sullo sviluppo economico, occupazionale e sociale di questa realtà. Per questo motivo intendo sapere dall'assessore competente se sia davvero necessaria un'altra discarica di rifiuti solidi urbani e se, qualora lo fosse, se sia possibile individuare una più adeguata collocazione sul territorio, auspicando una soluzione di questo tipo".