News


AN: Ritossa, la Regione ha violato direttive Ue su rifiuti

18.06.2007
14:19
(ACON) Trieste, 18 giu - DT - L'Italia è stata condannata dalla Corte di giustizia europea per avere violato le direttive dell'Ue sui rifiuti comuni e sui rifiuti pericolosi. E ciò perché non ha presentato alla Commissione europea nessun progetto per gli impianti - compresi quelli in Friuli Venezia Giulia - di gestione e smaltimento.

Eppure, sottolinea il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa in un'interpellanza, dopo l'incendio verificatosi all'impianto di smaltimento rifiuti di Rive D'Arcano (UD) il 23 settembre scorso, si è dovuto metter mano a nuovi correttivi sul piano regionale dei rifiuti, autorizzando l'esportazione - se necessario - di rifiuti nel vicino Veneto ed eventualmente anche in Lombardia.

Ritossa, quindi, vuol comprendere dalla Giunta i motivi per cui a oggi da parte della Regione sussistano una serie di ritardi nell'ottemperare a tali necessità, visto che era ben noto a tutti che la Comunità europea aveva aperto un contenzioso nei confronti dell'Italia già dal 2002.