News


Isole Aland: Tesini alla CALRE su federalismo fiscale e cooperazione

20.06.2007
18:22
(ACON) Trieste, 20 giu - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, in qualità di coordinatore della Conferenza del presidenti delle Assemblee dei Consigli regionali e delle Province autonome, è intervenuto al Comitato permanente della CALRE, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali nell'Ue, che si è tenuta nelle Isole Aland, in Finlandia.

Il dibattito è stato dedicato soprattutto all'approfondimento delle due questioni che lo stesso Tesini aveva posto in occasione del precedente incontro della CALRE, tenutosi a Udine lo scorso gennaio, ovvero federalismo fiscale e cooperazione parlamentare euromediterranea. Da allora a oggi la CALRE ha prodotto una dettagliata ricognizione sui modelli fiscali dei principali Paesi dell'Ue, documentazione che in questa circostanza è stata consegnata ai partecipanti. Quella delle Isole Aland - che costituiscono una realtà particolarissima essendo un arcipelago di una sessantina di isole collocato tra Finlandia e Svezia, abitato quasi interamente da una popolazione che parla la lingua svedese, ma facente parte amministrativamente della Finlandia, alla quale è stato attribuito con un particolare accordo internazionale tra i due Paesi che ha fissato la specifica autonomia della regione - è stata una cornice peculiare per una discussione di questo tipo, che è stata approfondita e non priva di distinguo nella valutazione.

Tesini, però, ha insistito sulla necessità che la CALRE, in questo momento, faccia del federalismo fiscale il perno del suo impegno, di esclusiva rilevanza strategica, in quanto le diversità tra Paese e Paese fanno comunque emergere una connotazione comune che mostra come esso sia la chiave di svolta in tutti i Paesi europei.

Si assiste infatti - ha sottolineato il presidente - a un generale trasferimento di competenze dagli Stati centrali alle Regioni, e da queste agli Enti locali, e a una generale evoluzione verso ordinamenti improntati al principio di sussidiarietà, ma ovunque, e per le ragioni più diverse, non si dà attuazione ai principi del federalismo fiscale, e anzi, in alcuni casi, si coglie la tendenza ad andare in senso opposto.

L'eventuale disparità di condizioni socioeconomoniche tra regione e regione non può costituire un freno o un alibi - ha insistito Tesini - perché proprio il principio di responsabilità è speculare al federalsimo fiscale. Solo responsabilizzando tutte le realtà a perseguire obiettivi di sviluppo, crescita, benessere e inclusione sociale è possibile ridurre queste frontiere di disparità. Altrimenti si rischia di mantenere le regioni più progredite in una condizione di freno e quelle fiscalmente meno capaci in una condizione di dipendenza.

Seppure con gradualità, occorre muoversi in quella direzione - ha detto Tesini - e proprio i Consigli regionali, nel panorama nazionale e regionale, possono al riguardo svolgere una grande funzione.

Il Comitato della CALRE ha aderito alla proposta di Tesini, impegnandosi ad approfondire questi i temi e decidendo di dedicare ad essi una specifica sessione della Conferenza che si terrà a Berlino il 22 e 23 ottobre prossimi, con l'obiettivo di approvare in quella sede una risoluzione comune da parte delle 82 Assemblee legislative aderenti.

Quanto alla cooperazione parlamentare euromediterranea, Tesini ha illustrato il programma del meeting che si terrà su questo tema a Napoli il 5 e 6 luglio alla presenza di autorevoli rappresentanti del sistema parlamentare dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, oltre che del presidente del Senato Franco Marini e del vice presidente della Commissione europea Franco Frattini.

Il ruolo delle Assemblee regionali nel processo di democratizzazione, per l'interazione sociale e culturale del Grande Mediterraneo e per l'integrazione economica dell'area sono i macro temi delle tre sessioni in cui si articolerà la Conferenza.

(foto in e-mail)

MPB