News


Citt: Malattia, vetreria non all'ordine del giorno di ID

21.06.2007
16:35
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/AB - "Martedì pomeriggio è in programma una riunione di Intesa democratica, ma non mi consta che all'ordine del giorno vi siano decisioni sulla vetreria o altri insediamenti industriali nella bassa friulana".

L'affermazione è del capogruppo consiliare regionale dei Cittadini per il Presidente Bruno Malattia che aggiunge:

"Compito della maggioranza è confrontarsi e decidere sulla realizzazione del programma. A nostro giudizio va definito puntualmente e perseguito con coerenza, oggi e negli anni a venire, un modello di sviluppo economico sostenibile, adeguato al nuovo contesto internazionale e alle esigenze di crescita del Friuli Venezia Giulia. Un modello che sia compatibile con la salvaguardia dell'ambiente, attento all'azione di risanamento e bonifica dei siti inquinati, idoneo a consolidare la produttività e i livelli occupazionali del sistema-regione".

"A mio parere - ha proseguito Malattia - va posta particolare attenzione alla messa a punto di una metodologia che offra piena affidabilità e sicurezza nelle analisi e nei controlli tecnico-scientifici che costituiscono la premessa necessaria di ogni decisione politica. In passato, non sempre ciò è avvenuto - ha concluso il capogruppo dei Cittadini - per cui è quanto mai urgente disporre di un livello tecnico adeguato a svolgere i propri compiti ai massimi livelli di competenza e responsabilità per poter disporre di risultati chiari e univoci".