News


Margh/DS: Udine, convegno su nuove opportunità per i giovani

22.06.2007
10:03
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/AB - Organizzato dai gruppi consiliari regionali DL-La Margherita e Democratici di Sinistra, assieme ai Giovani della Margherita e alla Sinistra giovanile, si è tenuto a Udine l'incontro dal titolo "Generatori di Futuro", che ha offerto l'occasione per presentare tutte le opportunità che Intesa Democratica ha creato per i giovani del Friuli Venezia Giulia.

L'appuntamento è stato, di fatto, anche la prima grande iniziativa comune dei Giovani dell'Ulivo in vista della creazione del Partito Democratico. All'incontro, moderato da Salvatore Dore e Stefan Cok, coordinatori dei Giovani della Margherita e della Sinistra Giovanile, hanno preso parte Leonardo Pastore dell'esecutivo nazionale Sinistra Giovanile, Alessandro Carmi e Paolo Menis, consiglieri regionali della Margherita, e Tamara Blazina consigliere regionale DS.

Leonardo Pastore ha sottolineato le numerose misure messe a disposizione dei giovani dal Governo Prodi, a partire proprio dall'istituzione del ministero per le Politiche giovanili affidato a Giovanna Melandri: stabilizzazione del lavoro, accesso alla casa e al credito, in particolare per le giovani coppie e gli studenti universitari fuori sede, Piano nazionale giovani e un forte stimolo alla partecipazione giovanile. Pastore ha infine evidenziato l'importanza del servizio civile come strumento di formazione delle giovani generazioni.

Alessandro Carmi ha illustrato il metodo largamente partecipativo adottato per le due leggi regionali sul servizio civile e sulle politiche giovanili. In particolare per la legge regionale sulle politiche giovanili, per la quale hanno giocato un ruolo di primo piano GdM e SG, si è adottato uno strumento fortemente innovativo: tramite il sito Internet www.fvg-iovane.it i giovani della Regione hanno potuto commentare la proposta di legge, fornendo così utilissimi strumenti per l'ulteriore elaborazione.

Tamara Blazina ha evidenziato i punti salienti della legge sulle politiche giovanili, incentrata su partecipazione, informazione, aggregazione. Grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione delle giovani generazioni (coordinamento degli Informagiovani, Portale giovani, centri di aggregazione, sostegno ai Progetti giovani) e al costante monitoraggio consentito dall'istituzione dell'Osservatorio sulla condizione giovanile, che consentirà di avere il polso di una parte importante della società in continuo mutamento, Intesa Democratica ha aperto una fase politica nuova che mette la nostra Regione all'avanguardia nel panorama nazionale.

Paolo Menis ha sottolineato come due degli obiettivi principali della nuova legge sul servizio civile siano la valorizzazione del volontariato e soprattutto la formazione delle giovani generazioni. La nuova legge, che è pienamente rispondente alle direttive nazionali sul servizio civile, introduce due novità importanti: il servizio civile solidale, per gli immigrati, e il servizio civile da 240/360 ore per gli under 18, che possono essere effettuati o durante le vacanze estive o spalmati lungo tutto l'anno.

Agli interventi dei relatori è seguito il dibattito, con numerosi interventi dal pubblico.