News


Corecom: domani inaugurazione mostra 30 anni radio libere

22.06.2007
15:15
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/AB - Si inaugura domani, sabato 23 giugno, alle ore 10.30, presso la Stazione Marittima di Trieste, la mostra, "Trent'anni di libertà d'antenna Radio FM 1976- 2006", dedicata a un momento di svolta della comunicazione in Italia, quando con la liberalizzazione dell'etere (sentenza n. 202/1976 della Corte Costituzionale) sono nate le prime radio libere.

La mostra, che è stata realizzata per iniziativa del Consiglio regionale e del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), si concluderà l'8 luglio e sarà aperta, con ingresso libero, ogni giorno dalle ore 9.00 alle 19.00.

All'inaugurazione saranno presenti il presidente del Corecom Franco Del Campo, la vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti del FVG Maria Stella Malafronte, rappresentanti dell'Associazione stampa regionale e Roberto Mugavero, della Minerva edizioni di Bologna, che ha organizzato l'evento. La mostra, nella nostra regione, acquista un particolare significato perché le radio libere hanno avuto subito un ruolo importante durante il dramma del terremoto in Friuli nel '76 e hanno formato una nuova generazione di giornalisti, tecnici, dj e operatori.